La maternità è uno dei momenti più belli nella vita di una donna e con l’aiuto delle nuove tecnologie è diventato naturale iniziare a fotografare tutti i più piccoli cambiamenti della propria pancia e del proprio fisico.
Ad un certo punto però le foto fatte con lo smartphone potrebbero non bastarvi più e potreste voler pensare ad un servizio Fotografico Professionale di Gravidanza.
Questo Servizio Fotografico Specifico vi permette di conservare un ricordo davvero bello e che, anche in futuro, vi riporti alla mente l’emozione legata a questi dolcissimi momenti.
Quindi qual’è il momento migliore per un Servizio Fotografico in Gravidanza?
Il periodo ideale è tra il settimo e l’ottavo mese o, ragionando in settimane, dalla 28esima alla 32sima settimana.
Nel caso in cui si tratti di gravidanza gemellare sarebbe meglio anticipare alla fine del sesto mese o l’inizio del settimo, dalla 24quattresima alla 28esima settimana.1
Scopri leggendo tutti i dettagli per sapere tutto sul servizio fotografico in gravidanza!
Ora vi starete chiedendo “Si ma come faccio a capire se è arrivato davvero il momento giusto?”
Come dicevamo prima il periodo ideale per fare le foto in gravidanza è tra il settimo o l’ottavo mese. In questa fase il pancione è molto evidente e ha una curva bellissima ma non è esageratamente ingombrante.
Tutti i movimenti sono ancora sciolti e le varie pose risultano fluide ed armoniose. Ovviamente questa è una regola generale ma sarete voi, che conoscete il vostro corpo, a stabilire il periodo perfetto.
La cosa importante è evitare che la pancia sia troppo sproporzionata rispetto al corpo ma soprattutto far sì che la sessione fotografica in gravidanza non diventi difficile e faticosa a causa dell’impaccio nei movimenti.
Un altro vantaggio è quello che tutti quei piccoli disturbi che accompagnano il periodo iniziale delle gravidanze (vedi le nausee, ndr) sono passati, mentre quelli che affliggono il periodo finale (vedi piedi gonfi) non sono ancora cominciati.
Anche gli abiti scelti per il servizio fotografico sono studiati per cadere a pennello sulle forme legate a questo periodo, evidenziando al meglio le vostre dolci curve e senza dare la fastidiosa impressione che siate impacciate.
Se il parto é gemellare quando fare il servizio fotografico?
Il discorso cambia leggermente se siete in attesa di gemelli. In questo caso è meglio anticipare di un pochino la sessione fotografica di maternità. Questo a causa di quanto accennato prima.
Ovviamente con questo tipo di gravidanza il pancione sarà un pochino più grande e a questo punto l’ideale è addirittura fare gli scatti tra la fine del sesto mese e l’inizio del settimo.
Ma come fare ad avere fotografie di maternità all’altezza della situazione?
L’ideale sarebbe rivolgersi ad un fotografo professionista capace di esaltare la dolcezza di questi momenti e la tenera femminilità che il vostro corpo esprime, valorizzando al meglio le vostre meravigliose curve con eleganza e stile.
In questi ultimi anni il genere fotografico di maternità è davvero esploso. In America e nel resto dell’Europa questo genere fotografico, Maternity Photosession o Pregnancy Shooting come l’hanno battezzato, è cresciuto tantissimo e ora sta avvenendo in Italia la stessa cosa.
Tantissime star, attrici e cantanti più o meno famose, sia a livello nazionale che internazionale si sono fatte fotografare con i loro pancioni da bravissimi fotografi esperti in questo settore fotografico e hanno anche reso pubblici i loro scatti suscitando tantissimo interesse e, a volte, anche qualche polemica.
Questi piccoli eventi mediatici hanno catturato l’attenzione di tantissime persone spingendo anche le cosiddette “donne normali” a superare le loro timidezze e ad aumentare la voglia di mettersi in gioco facendosi fotografare a loro volta in questo meraviglioso momento della vita.
Una volta capito quale è il momento giusto, cosa fare?
Potrete giocare d’anticipo, cercando con la dovuta calma e serenità la persona che vi aiuti ad esprimere al meglio la vostra personalità e le vostre personali emozioni legate alla maternità.
Meglio se si tratta di un professionista del settore che con la sua esperienza, arte e professionalità sia in grado di concretizzare tutti i sentimenti che avete da esprimere.
Il Fotografo di Maternità deve essere una persona sensibile ed empatica, che vi permetta di sentirvi subito a vostro agio, che vi aiuti e vi spinga ad esprimere tutto il meglio di voi stesse ma senza forzature o pose estreme anzi con la massima semplicità ed eleganza possibile.
Potrete concordare con lui lo stile che volete imprimere ai vostri scatti, discutere dei colori che più amate e che vi donano, della pettinatura e del trucco ideali per il servizio, dell’abbigliamento del vostro partner e di eventuali fratellini e sorelline presenti, insomma di tutti quei piccoli e grandi dettagli che fanno la differenza e che faranno riuscire al meglio la vostra sessione fotografica in maternità.
Abbiamo approfondito l’argomento dell’abbigliamento adatto ad un servizio fotografico di gravidanza e potrete trovare ulteriori dettagli cliccando qui [link]
Potrete pensare insieme a lui se è meglio realizzare le foto in esterni o in studio, sfruttando al meglio i vantaggi di un tipo di servizio rispetto all’altro. Di questo argomento ne parliamo meglio qui [link]
Concludendo sul Servizio in Gravidanza
Alla fine sarete sicuramente orgogliose di mostrare ai vostri cari e alle vostre amiche quanto siete belle e quale luce particolare illuminava i vostri occhi mentre voi, il futuro padre, e la vostra famiglia accarezzate insieme il vostro bellissimo pancione. Oltre alle foto, gli album o i poster appesi alle vostre pareti conserverete anche il ricordo della bellissima sessione fotografica fatta, e lo stupore di rivedervi così belle in questi emozionanti scatti, vi accompagnerà per tutta la vita.
Se avete ulteriori domande su questo argomento potete lasciare un commento qui sotto o trovare i miei recapiti nella pagina dei contatti.
Sono sempre a vostra disponibilità per rispondere a qualsiasi domanda.