Come funziona un servizio fotografico di gravidanza?

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email
Se hai deciso di fare un servizio fotografico di maternità professionale e sei alla ricerca di informazioni qui scoprirai come funziona.
Servizio fotografico future mamme

Come funziona un servizio fotografico di gravidanza?

 

Ho pensato di scrivere questo articolo per coloro che hanno deciso di fare un servizio fotografico di maternità professionale.
Se mi stai leggendo immagino che sarai alla ricerca di informazioni su questo tipo di servizio e che sarai curios* di sapere come funziona.

A mio modo di vedere la maniera più semplice per spiegare come si svolge il servizio fotografico per le mamme che aspettano un bambino in tutti i suoi aspetti è quella di descriverne dettagliatamente tutte le fasi.

Spero che qui troverai tutte le informazioni necessarie per schiarirti le idee ma, se così non fosse, scrivimi pure tranquillamente via mail o WhatsApp. Sarò felice di risponderti.

In realtà ti renderai conto che fare questo tipo di servizio fotografico professionale sarà molto più semplice di quello che ti aspettavi.

Ma per raggiungere questo scopo io e il mio team abbiamo lavorato molto.

Il nostro desiderio è che i futuri genitori vivano l’intera esperienza nel modo più semplice e sereno possibile conservandone, oltre che a delle meravigliose immagini, un bellissimo ricordo.

Ed ora partiamo con lo spiegone.

Fase 1: Il primo contatto

Se la richiesta di informazioni ci arriva in forma “elettronica” chiediamo di fissare un appuntamento telefonico. Questa per noi è la maniera più semplice per capire i desideri del nostro interlocutore e spiegare, attraverso i nostri servizi, come possiamo accontentarli. Di norma la telefonata dura una decina di minuti.

 

Fase 2: Quattro chiacchiere in atelier

Durante la telefonata invitiamo mamma e papà a venire a trovarci in studio per poterci conoscere di persona e per potergli mostrare la sala di posa, i set, i nostri prodotti fotografici e tutto il nostro studio. Abbiamo arredato e attrezzato il nostro atelier con tutti i confort per le famiglie e ne siamo particolarmente orgogliosi.

In studio vi mostreremo anche i meravigliosi abiti che mettiamo a disposizione gratuitamente per i nostri servizi fotografici e vi spieghiamo anche le (pochissime) cose che dovrete portarvi per la sessione.

 

Fase 3: La prenotazione

Se hai deciso che siamo i fotografi giusti sceglieremo insieme la data ideale in base alla settimana di gestazione migliore. Se hai optato per il servizio che comprende make-up e acconciatura (si facciamo anche quello!) ci accorderemo anche con il salone di bellezza per opzionare la loro presenza.

A questo punto ti chiederemo di versarci un acconto per confermare la tua prenotazione.

Tieni conto che la data fissata potrebbe essere indicativa e riaggiustata in base a quanto è lontana o vicina rispetto al giorno in cui ci dai la conferma.

 

Fase 4: Manca poco alla data stabilita

Successivamente, qualche giorno prima della data fissata, ci sentiremo telefonicamente per ripassare brevemente tutto quanto avevamo stabilito.

Per le sessioni all’aperto faremo anche un controllo del meteo per capire se tutto potrà seguire i piani stabiliti oppure se dovremo aggiustare il tiro.

 

Servizio fotografico mamme

Fase 5: Il giorno del servizio

E finalmente è arrivato il giorno scelto, non dovrete far altro che venire da noi, chiudere gli occhi, rilassarvi e sorridere! A tutto il resto penseremo noi!

Al termine della sessione ti chiederemo di regolare eventuali quote residue da versare e fisseremo il prossimo appuntamento.

Se hai scelto di fare con noi anche il servizio fotografico di neonato fisseremo una data indicativa in base alla data presunta parto altrimenti ci accorderemo per la visione delle foto.

 

Fase 6: A questa ci pensiamo noi

Subito dopo lo shooting sarà nostra premura mettere al sicuro le foto scattate con un backup. Poi passeremo ad una fase di scrematura delle immagini selezionando, tra gli scatti fatti in situazioni simili tra loro, i più belli e significativi. È parte integrante del nostro lavoro valutare e selezionare le foto sia dal punto di vista tecnico che squisitamente artistico. E se, paradossalmente, il fatto di non far visionare ai genitori tutte le foto scattate può sembrare un limite vi assicuro che è un servizio in più che offriamo.

La selezione delle foto, di tutti i tipi di foto, è uno dei compiti più ardui per tutti compreso il fotografo. Ed è proprio per questo che cerchiamo di assumerci lo stress maggiore semplificando la vita dei nostri clienti riducendo al minimo la fatica della loro scelta. Perché si, ebbene sì, l’ultima parola spetta a te!

Fase 7: Scelta delle foto

E adesso tocca a te! Ci i ritroveremo nel nostro studio dove, con l’aiuto di un computer, ti mostreremo gli scatti che abbiamo selezionato e potremo procedere alla scelta vera e propria delle immagini che preferisci. Naturalmente saremo felici di supportarti anche in questa fase.

Sarà anche l’occasione per mostrarti (o rivedere) il nostro campionario e farti scegliere i prodotti che preferisci.

Giusto per darti un’idea di quello che possiamo realizzare scrivo un piccolo elenco:

  • Album e cofanetti
  • stampe fine-art in qualsiasi formato
  • tele artistiche in canvas in un’ampia gamma di misure e materiali
  • una selezione di pregiate cornici
  • e altro ancora…

Il numero delle foto che sceglierai dipenderà assolutamente da te ma dovrà essere funzionale al tipo di prodotto da realizzare, ad esempio per gli album sarà necessario un numero minimo di fotografie.

Infine, in base ai prodotti selezionati, prepareremo un riepilogo dettagliato degli importi e ci accorderemo per il pagamento.

A seconda dei prodotti scelti ti faremo una stima dei tempi di consegna e, in base alle tue esigenze, ci accorderemo per la consegna tramite il ritiro diretto nel nostro studio o per un’eventuale spedizione direttamente a casa tua.

Album di gravidanza

Ecco, siamo arrivati in fondo ma volevo dirti ancora due parole sulla nostra filosofia di fotografi professionisti

Noi la pensiamo in questo modo:

se decidi di fare un investimento su un servizio fotografico così importante non vogliamo che le foto realizzate scompaiano tra le altre migliaia che hai scattato e scatterai in futuro.

E l’unico modo per far sì che questo non succeda è quello di stampale come meritano.

Sappiamo che oggi i file digitali sono molto importanti ed è per questo che ti consegneremo anche quelli ma solo in abbinamento ad un prodotto fotografico stampato. Per semplicità possiamo dire che sono compresi nel suo prezzo.

Se abbiamo acceso in te il desiderio di conoscere noi e il nostro lavoro contattaci subito, a noi farà molto piacere.

Cofanetto fotografie di gravidanza
Grazie per essere passato nel nostro blog, spero di esserti stato utile.
A presto 🙂

Ultimi Articoli

Seguici Su Facebook

Newsletter

Iscriviti per ricevere periodicamente gli articoli dell’argomento che ti interessa che pubblicheremo sul nostro blog di fotografia.

Seleziona una o più newsletter che vuoi ricevere
Cliccando su "Iscriviti" dichiari di aver letto la nostra informativa sulla privacy
Apri chat.
Scrivimi qui' per info!
Ciao!
Scrivi quì il tuo messaggio e ti rispondero' il prima possibile.