Minisessioni di Natale 2022

Qualcuno ha detto “Foto di Natale”?

Eccoci come ogni anno a parlare di Natale con molto anticipo e allora, come prima cosa, voglio spiegarti perché nei migliori studi fotografici si parla di sessioni fotografiche Natalizie con così tanto anticipo, a volte addirittura già a settembre!

Il motivo è questo: offrire qualità anche in una sessione fotografica che può sembrare semplice all’apparenza, visto il nome Minisessione Natalizia ma che semplice non lo è affatto.

In un periodo intenso come quello Natalizio l’organizzazione è fondamentale per offrire un servizio di qualità in tutti i suoi aspetti.

E, come tutti sappiamo, la fretta è nemica dell’organizzazione quindi partire con anticipo aiuta a non congestionare l’agenda e le consegne negli ultimi giorni di Dicembre a ridosso di Natale.

 

Foto di Natale bambina
Foto Natale Bambini

Questo agire per tempo sicuramente permetterà anche a voi genitori di portarvi avanti con eventuali regali, e a tal proposito…

Cosa c’è di meglio che regalare ai nonni e agli zii una foto dell’adorato nipote?

In questo momento storico, dove tutti abbiamo tutto, le fotografie stampate (soprattutto quelle fatte bene) sono uno dei regali più apprezzati.

E, puoi esserne cert*, la stampa che regalerai non passerà mai di moda, anzi!

Al contrario acquisterà tanto più valore tanto quanto più tempo trascorrerà.

 

Fotobiglietti Natalizi
Stampe in tutti i formati tele fotografiche natalizie

Ma torniamo sul discorso organizzazione delle sessioni fotografiche di Natale.

Per creare un set che faccia vivere la magia del Natale al* tu* bimb* e, perché no, un pochino anche a te dobbiamo fare una serie di cose.

Vado ad elencartele in modo che tu ti possa rendere conto di tutto il lavoro che c’è dietro e di conseguenza di tutto il tempo di cui abbiamo bisogno per essere sicuri che tutto funzioni esattamente come lo abbiamo immaginato.

Set per foto di Natale

Innanzitutto dobbiamo ideare un set fotografico Natalizio che risponda a tutte queste esigenze:

  1. Deve essere funzionale dal punto di vista dell’illuminazione per ottenere immagini ben esposte
  2. Deve essere calibrato a livello di spazio per i giochi dei bambini: non deve essere talmente piccolo da impedirne i movimenti ma non deve essere nemmeno troppo grande al punto di diventare dispersivo
  3. Deve consentirci di scattare anche foto di famiglia senza incastrare i genitori in uno spazio minuscolo
  4. Deve prevedere angoli diversi in modo da permetterci di cambiare il punto di vista senza spostare il soggetto offrendoci diverse inquadrature
  5. Deve contenere una piccola serie di giochi che permettano al bambino di divertirsi catturando la sua attenzione anche in base alla sua età
  6. Deve essere sicuro! I bimbi devono giocare serenamente senza farsi male
  7. Deve essere bello ed elegante
  8. Deve essere originale
  9. Deve essere realizzato in un momento dell’anno in cui è difficile reperire materiale Natalizio
  10. Dobbiamo pensare ad un abbigliamento coordinato che si armonizzi col set e sia confortevole per i bimbi

Tutte queste cose sono necessarie per noi che amiamo curare tutto fin nei minimi dettagli.

Minisessione Natale

Negli anni abbiamo capito che l’abbigliamento giusto è fondamentale per la riuscita di un servizio fotografico di alta qualità. E questo vale sia per le fotografie scattate durante un servizio fotografico Natalizio sia per le fotografie di neonato, per quelle di gravidanza o di famiglia. Insomma, per tutti i tipi di servizi fotografici!

Quindi una volta trovato il modello giusto dobbiamo ordinarlo e aspettare i tempi tecnici di realizzazione e di consegna. E le cose fatte bene hanno bisogno di tempo.

Sessioni di Natale con abiti per bambina
Sessioni Natalizie con abitini dello studio
Sessioni di Natale con abiti per bambino

Una volta montata la scenografia Natalizia, e arrivati gli abitini, dobbiamo assicurarci che tutto funzioni facendo una prova sul campo scattando un servizio di test. In base all’esisto di questa prova apportiamo le eventuali modifiche.

Subito dopo realizziamo uno o due servizi fotografici Natalizi campione che ci permetteranno di avere scatti da mostrare ai nostri clienti.

Con queste immagini poi partiamo a pubblicizzare le nostre “Mini di Natale” (cosa che abbiamo fatto anche per le sessioni del Natale 2022) tramite il nostro sito internet, i nostri canali social, via mail e via WhatsApp.

Adesso che ti abbiamo dato la spiegazione tecnica di come creiamo le nostre Mini sessioni di Natale siamo pronti a…

Farti vivere un po’ di magica atmosfera Natalizia!

Minisessioni fotografiche natalizie

Quando il tuo bimbo arriverà nel nostro studio lo vestirai con i nostri abitini e lo faremo accomodare nel nostro set. A questo punto saremo pronti a catturare i suoi sguardi stupiti alla vista dell’albero di Natale illuminato. I sorrisi che farà mentre sarà tutto intento ad addobbarlo oppure, come accade la maggior parte delle volte, a disfarlo per impossessarsi della sua pallina preferita donandoci espressioni birichine.

Potrà giocare con i piccoli giochi che abbiamo preparato per lui, ballare al suono delle canzoncine di Natale e lanciare in aria tante piccole stelline luccicanti.

Se desiderate qualche scatto di famiglia potrete giocare con lui per avere immagini fresche e autentiche, senza alcuna forzatura. Per lui e per voi queste fotografie devono essere puro divertimento.

Sessioni fotografiche per Christmas
Mini di Natale

La spontaneità e l’allegria, oltre alla sicurezza, sono gli ingredienti principali delle nostre sessioni fotografiche.

Desideriamo che tutta l’esperienza, e non solo le foto, che vivrete nel nostro atelier sia piacevole fin dal momento in cui varcate la soglia dello studio fotografico.

Speriamo che questo racconto ti sia stato utile per farti capire l’impegno e l’amore che mettiamo nel nostro lavoro.

Se abbiamo acceso in te il desiderio di conoscerci contattaci subito, a noi farà molto piacere.

Il nostro servizio fotografico per il Natale 2022 è pronto, manchi solo tu, ti aspettiamo!

Ci trovi ad Olgiate Comasco, esattamente a metà strada tra Como e Varese, a pochi chilometri dal confine con la Svizzera e da Lugano.

 

Un caldo abbraccio, Roberto e Carmen, i tuoi fotografi di famiglia

Minisessioni fotografiche natalizie per bambini
Apri chat.
Scrivimi qui' per info!
Ciao!
Scrivi quì il tuo messaggio e ti rispondero' il prima possibile.